Domanda:
Escursione di un giorno intorno a Praga
Paul Irofti
2012-12-10 22:47:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sto programmando di visitare Praga e mi chiedevo se ci sono belle escursioni di un giorno (due giorni al massimo) che potrei fare lì intorno.

Non deve essere per forza in montagna, anche se sarebbe meglio. Posso accontentarmi di una bella passeggiata lungo un sentiero nel bosco vicino o qualcosa del genere.

Finché avrò dei bei panorami, una vegetazione interessante e forse un po 'di vita selvaggia, sono felice!

Una risposta:
Jan Hlavacek
2012-12-11 13:13:29 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dipende molto da cosa intendi esattamente per "lì intorno". Sebbene non ci siano vere montagne nelle immediate vicinanze intorno a Praga, puoi trovare molti posti fantastici per fare escursioni lì. Se sei disposto ad andare un po 'oltre, puoi anche trovare delle belle montagne. Inoltre, non sono sicuro se per escursione di due giorni intendi un viaggio zaino in spalla con dormire all'aperto, o se hai intenzione di trovare qualche altro mezzo di alloggio.

Posso darti alcune informazioni che si basano sulla mia esperienza di oltre 20 anni fa, insieme a chat con amici e informazioni disponibili sul web.

Innanzitutto, due informazioni utili per tutti coloro che cercano opportunità di escursioni o viaggi con lo zaino in spalla in Repubblica Ceca:

1. Il paese è attraversato da un vasto sistema di sentieri escursionistici interconnessi , che ti consente di andare a piedi da qualsiasi luogo a qualsiasi altro luogo. Il sistema è gestito dal Klub Českých Turistů (Club turistico ceco) e si compone di due componenti: segnaletica orizzontale e mappe corrispondenti. Ad ogni sentiero è assegnato uno dei quattro colori: rosso, giallo, verde o blu. In passato il colore rosso era riservato ai sentieri di lunga distanza, spesso seguendo una lunga catena montuosa o una caratteristica simile, i sentieri gialli erano più brevi, si diramavano da quelli rossi e il verde e il blu erano riservati ai sentieri locali o di collegamento, ma per quanto ne so, non è più seguito rigorosamente.

I sentieri sono contrassegnati in terain da segnavia che sembrano una striscia colorata orizzontale (rossa, gialla, verde o blu) tra due strisce bianche orizzontali, in questo modo: Czech trail marks

Di solito si trovano su alberi, rocce o edifici e possono assomigliare a questo.

Nei punti in cui il sentiero cambia direzione, è spesso contrassegnato con una versione a freccia del contrassegno: Trail mark arrow

Ci sono molte altre varianti, che segnalano una sorgente o un pozzo, rovine storiche, punti panoramici ecc. Le intersezioni di sentieri di solito hanno indicatori che ti dicono quale direzione prendere per arrivare a varie località, così come le loro distanze in chilometri.

L'altro componente del sistema di sentieri è una raccolta di mappe, che hanno il contrassegno dei sentieri codificato a colori. Di solito sono abbastanza dettagliati e facili da usare. Puoi acquistarli in qualsiasi libreria, edicola e in molti musei e negozi di souvenir. Il server di mappe online su mapy.cz ha un'impostazione che mostra anche i percorsi.

2. La seconda cosa interessa ai viaggiatori con lo zaino. Sebbene sia illegale "accamparsi selvaggi" nella Repubblica Ceca, nella maggior parte delle aree è una pratica abbastanza comune. Se uno è intelligente al riguardo, di solito si può evitare di essere scoperti, e anche se scoperto, se ti comporti chiaramente bene, non danneggi l'ambiente, non sporchi ecc. E ti comporti educatamente, i ranger della foresta o del parco spesso ti lasciano andare. C'è qualche disputa al riguardo, ma sembra che in realtà sia legale dormire nel bosco a patto che non si accenda un fuoco e non si costruisca alcun tipo di riparo. Ci sono numerose eccezioni, principalmente nei parchi nazionali e nelle riserve naturali, ma in generale puoi dormire nei boschi se lo fai in modo intelligente.

Ora, torniamo alle opportunità di escursioni vicino a Praga. In realtà ci sono diverse escursioni più brevi ma piacevoli. Uno di questi è la "valle di Prokopské". Puoi prendere un autobus per la stazione di Zlíchov e prendere il sentiero blu fino a valle, oppure, dalla stazione della metropolitana Jinonice, i sentieri giallo e verde scendono entrambi. La valle presenta una serie di interessanti caratteristiche geologiche. Altre aree interessanti sono "Modřanská rokle" sull'altro lato del fiume, l'area intorno a Roztoky e Suchdol a nord, la valle di Botič a est e molte altre aree minori. Queste sono tutte escursioni più brevi, in parte attraverso l'ambiente urbano o suburbano, ma possono essere piuttosto belle.

Per escursioni più lunghe e più naturali, consiglio la regione a sud di Praga. È più collinoso, con qualche buona escursione.

Probabilmente la parte più montuosa di questa regione è l'area chiamata Brdy. Si tratta di una catena di colline boscose che si estendono dal confine meridionale di Praga per circa 50 o 60 km a sud-ovest oltre Příbram. Purtroppo la parte centrale di questa catena appartiene ai militari ed è per lo più chiusa al pubblico, ma la parte settentrionale ha delle belle escursioni. Ci sono diversi modi per arrivarci da Praga:

• Il sentiero rosso principale inizia da quella che ricordo era una piccola città insignificante fermata dell'autobus a Zbraslav-Báně. Da lì prosegue per tutta la lunghezza del Brdy "settentrionale". Consiglio vivamente di seguirlo fino al monte Plešivec. Sarebbe una bella e lunga escursione di un giorno. Se vuoi continuare per due giorni, ci sono molti posti dove accamparti per la notte in quella zona. Se sei fortunato, potresti persino trovare un posto con un riparo improvvisato e un caminetto. Se lo fai, trattalo delicatamente. C'è una tradizione in questa regione di pulire molto accuratamente il caminetto quando esci e di lasciare un piccolo ramo di abete rivolto nella direzione in cui l'hai lasciato al mezzo. Se vuoi tornare a Praga, puoi camminare fino a Hostomice, Jince o un'altra piccola città e prendere un treno locale per Zadní Třebáň, dove cambi sulla linea principale e torni a Praga. Si può anche proseguire oltre, con diverse possibilità, magari seguendo il sentiero giallo e verde più a sud ovest. Costeggia la zona militare, entrandovi in ​​diversi luoghi aperti al pubblico e prosegue fino alla città di Rokycany. Un'altra opzione è tornare indietro parzialmente, tornare a Dobříš e seguire, ad esempio, il sentiero blu verso la valle della Moldava, che offre molte opportunità di escursioni locali e, generalmente, un buon trasporto per tornare a Praga.
  • Invece di cercare il sentiero rosso a Zbraslav, puoi prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Smichov a Dobřichovice, Mokropsy o Všenory. Da una qualsiasi di queste stazioni, puoi prendere un sentiero blu che ti porterà su per la collina fino a quello rosso principale. Puoi anche prendere un autobus per Jíloviště, la fermata dell'autobus dovrebbe essere sopra o vicino al sentiero rosso principale.
  • Infine, puoi prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Bráník a Dobříš ed entrare a Brdy da quella direzione.

Per avere un'idea di cosa puoi vedere a Brdy, puoi guardare questo sito.

Un'altra ottima area per le escursioni, meno collinare ma forse più interessante, è proprio dall'altra parte del fiume Berounka. Il "Český Kras" (Carso boemo) è un po 'più popolare e può essere, almeno in alcune zone, abbastanza affollato, ma se si guardano le attrazioni turistiche più ovvie, si possono trovare ottimi suggerimenti.

Di nuovo, ci sono diversi modi per arrivarci:

• Per l'escursione più lunga, puoi effettivamente continuare l'escursione nella valle di Prokopske descritta sopra. Dalla parte centrale della valle, si prende un sentiero blu per Slivenec. A Slivenec si passa al sentiero rosso e lo si prende fino a Kalinův Mlýn, dove si passa nuovamente a un sentiero blu. (Puoi anche arrivare a Kalinův Mlýn dall'estremità superiore della valle di Prokopske, se prendi un sentiero blu da lì. Da Kalinův Mlýn, segui il sentiero blu praticamente a sud fino a Kulivá Hora, dove si passa a un sentiero rosso in direzione di Karlštejn.
  • Un'altra opzione è prendere un treno dalla stazione di Smíchov a Radotín (si deve anche essere in grado di arrivarci con un autobus urbano). A Radotín, si può arrivare direttamente sul sentiero rosso verso Karlštejn.
  • Puoi anche rimanere un po 'più a lungo sul treno, scendere a Černošice e da lì prendere un sentiero verde o blu. alla fine incontreranno il sentiero rosso per Karlštejn.

Seguirai quindi il sentiero rosso attraverso la valle di Karlík e Mořinka fino a Karlštejn. Il castello di Karlštejn è un'attrazione turistica molto popolare e può essere piuttosto affollato. La maggior parte dei visitatori prende un treno o un autobus per il villaggio e sale lungo la strada incrostata del negozio di souvenir fino al castello. Il sentiero rosso ti porterà al castello da un lato diverso. Dovrai comunque superare un po 'di follia, ma eviterai il peggio. Puoi visitare il castello se vuoi. Quindi proseguire sul sentiero rosso oltre il castello. Continuare a seguire il sentiero rosso fino ad arrivare ad un incrocio di diversi sentieri chiamato "Propadlé Vody". Da lì hai diverse opzioni, ma il mio preferito è sempre stato quello di prendere il sentiero giallo a nord, contrassegnato sulla mappa come "Svatojánský okruh" (circolo di San Giovanni). Ti porterà oltre la grotta di Arnika, attraverso alcune interessanti cave di calcare abbandonate da tempo fino a un punto panoramico sulla cima della scogliera che domina la valle di San Giovanni e il monastero. Facendo un po 'di bacrtacking e seguendo il sentiero si scende a valle.

Da lì, hai diverse opzioni. Puoi prendere il sentiero blu verso nord e prendere un treno o un autobus a Vráž. Puoi rimanere sul sentiero rosso e finire nella città di Beroun, con diverse opzioni per il trasporto di ritorno a Praga. Oppure puoi prendere il sentiero giallo a sud fino a Srbsko, dove puoi prendere un treno per tornare a Praga.

Se vuoi fare di più, hai una serie di opzioni, comprese quelle:

• Puoi attraversare Beroun verso ovest fino a Nižbor, dove un'altra area con numerose possibilità di escursioni apre: Křivoklátsko. Puoi passare un po 'di tempo lì, oppure puoi girare a sud attraverso Zbiroh e alla fine finire a Brdy.
  • Se finisci per seguire il sentiero giallo fino a Srbsko, invece di prendere un treno, puoi attraversare il fiume e i binari del treno, e seguire il sentiero giallo attraverso la bellissima valle di Koda, quindi a Koněprusy, dove puoi visitare alcune grotte molto belle e abbastanza famose. È quindi possibile seguire il sentiero giallo fino alla stazione ferroviaria di Popovice, oppure svoltare a sud, e da una combinazione di sentieri e strade segnalati arrivare a Brdy.

Infine, il mio terzo suggerimento è la valle del fiume Sázava. Prendi un treno dalla stazione ferroviaria di Bráník a Pikovice, prendi un sentiero rosso, attraversa il fiume e seguilo a monte (di nuovo, a seconda di quanto tempo hai, potresti voler iniziare più vicino a Praga, o anche a Praga. Puoi prendere lo stesso sentiero rosso a Zbraslav o Vrané. In effetti, è solo una parte diversa dello stesso sentiero rosso che conduce attraverso Karlštejn.) Il sentiero seguirà da vicino il fiume Sázava, con una bella vista delle sue rapide. Puoi seguirlo fino a Kamený Přívoz, dove attraverserà nuovamente il fiume. Lì avrai diverse opzioni. Puoi prendere un treno per tornare a Praga, seguire una serie di sentieri verdi, blu, rossi e gialli fino a Pikovice o anche a Praga, o continuare sul sentiero rosso fino a Prosečnice. Da lì puoi prendere il sentiero giallo attraverso Vlčí Rokle (il burrone del lupo), che è piuttosto interessante e carino. Dopo di che avrai una vasta gamma di possibilità, ci sono un certo numero di sentieri che puoi prendere, la maggior parte dei quali ti porta alla fine a una stazione dei treni o degli autobus.

Si spera che questo sia almeno in qualche modo utile. Godetevi la vostra visita. Forse un altro consiglio: i cechi in genere amano piuttosto l'escursionismo e molti di loro conoscono abbastanza bene le loro aree escursionistiche. Se stai andando lì per una conferenza, per affari o per visitare amici, potresti chiedere ai tuoi ospiti dove fare escursioni. Probabilmente saranno in grado di darti un consiglio migliore e più attuale, e forse verranno anche con te.

Ottimo post! Puoi campeggiare (o meglio bivacco) anche nei parchi nazionali e nelle riserve nazionali, a patto di rimanere in un posto solo per una notte senza tenda e fuoco aperto (i fornelli a gas vanno bene). Il buon senso si applica. [Ecco la fonte] (http://zmotula.tumblr.com/post/27119829984/bivakovani-v-chko) (solo in ceco, scusa).
WOW! Solo wow! Grazie mille per aver dedicato del tempo a scrivere tutto questo. Mi hai dato molte opzioni in giro per Praga con collegamenti a risorse molto buone e voglio ringraziarti ancora solo per questo. Ora non vedo l'ora di arrivarci e fare un'escursione!

Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.