Domanda:
È una cattiva etichetta chiedere ad altri viaggiatori con lo zaino dove sono stati / dove stanno andando?
Charlie Brumbaugh
2018-02-02 10:20:08 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho ricevuto un commento qui che diceva:

Per favore ometti il ​​"Dove sei stato?" parte della tua interazione sociale. Questo mi renderà più nervoso, non mi metterà a mio agio. Suona "stalker-ish", il che è particolarmente negativo nel caso di OP in cui sembri logoro.

e prima Strongbad aveva suggerito di cambiare

Dove sono sei diretto? a Dove sei stato?

fondamentalmente per lo stesso motivo.

Tuttavia, questo non corrisponde affatto alla mia esperienza personale. Nella mia esperienza, se stai innervosendo qualcun altro, ti sorpasseranno velocemente senza parlare.

D'altra parte, se incontri qualcuno e stai parlando, sembra molto normale discutere una delle domande in particolare per scoprire cosa ti aspetta se stai andando in direzioni opposte.

È davvero una cattiva etichetta per queste domande?

È passato un po 'di tempo, ma se ricordo che questo era praticamente l'unico argomento di conversazione.
Questo è anche un ottimo modo per trovare alcune cose carine che hanno visitato che potresti non sapere!
Potresti chiarire se stai facendo questa domanda dopo che sono stati scambiati i convenevoli appropriati e hanno mostrato un qualche tipo di interesse in una conversazione, o proprio quando vedi un nuovo escursionista (del tutto di punto in bianco)?
@Mehrdad direi neanche io
Non dipende da geografie, culture e preferenze personali? In India, a nessuno dispiacerebbe se qualcuno chiedesse da dove provenissero. Ma dalle risposte sembra che gli altri si preoccupino.
Le risposte dipenderanno in gran parte dalla posizione, dalle dimensioni del gruppo, dall'apparente fiducia in se stessi del richiedente, ecc. Pensa a un gruppo di uomini rozzi che chiedono a una singola donna in aeroporto informazioni sui suoi luoghi di viaggio nella natura selvaggia all'esterno - potrebbero esserci problemi ... In genere i backpackers lo faranno condividere le informazioni molto liberamente. "Vorrei andare a X domani, dove pensi di andare?" . ma a seconda della situazione, molte domande possono apparire inquietanti / invadenti, anche alcune sulle rotte passate (perché ciò potrebbe limitare le rotte future, compromettendo la (sentita) sicurezza)
Dodici risposte:
whatsisname
2018-02-02 12:00:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No. Non c'è niente di sbagliato nel chiedere ad altri avventurieri dove si sono avventurati.

Ho posto questa domanda a persone a caso, altre persone me l'hanno chiesto, non ha mai messo me o loro su un filo o qualcosa del genere. A volte alle persone piace sapere se il sentiero su cui si trovano porta a qualcosa di interessante e vale la pena percorrerlo, a volte alle persone piace sentire le esperienze degli altri, così come semplici chiacchiere.

Quando si viaggia con lo zaino, le persone lo sono generalmente in movimento, quindi "dove stai andando" e "dove sei stato" sono praticamente le domande di introduzione perché questo è ciò che interessa di più ai viaggiatori con lo zaino. Nella mia esperienza, le persone adorano parlare delle loro avventure, quindi se chiedi dove sono state, blab blab fintanto che sei disposto ad ascoltare.

Ovviamente, la comunicazione umana è complessa, e ci sono un'ampia varietà di situazioni in cui puoi trovarti quando incontri persone a caso, ma francamente, qualsiasi cosa al di là del caso generale è materiale per IPS.se per le situazioni specifiche.

Fanno un'escursione, vogliono dire a tutti da dove vengono e dove stanno andando, perché questa è la cosa interessante che stanno facendo.
Non sono d'accordo. Se vuoi sapere cosa c'è davanti, chiedimi se so cosa c'è davanti.
@StrongBad Ma spesso sono interessato a dove sono dirette le persone, perché potrebbe farmi cambiare rotta per andare in un punto diverso. Se vengo da tre gruppi che vanno tutti dove stavo andando, e so che non è molto grande, allora potrei cambiare rotta per rimanere più isolato.
@Monster Non penso di aver mai nemmeno avuto la possibilità di chiedere alle persone prima che mi abbiano informato su tutto ciò che stanno facendo, e come si confronta con gli ultimi 20 viaggi che hanno fatto ( inclusa quella volta in cui "sono passati di qui ed era una pioggia fredda come una pietra come non crederesti, ma va bene perché è il divertimento dell'escursionismo - sembra che le nuvole potrebbero rompersi oggi, quindi incrociamo le dita")
Olin Lathrop
2018-02-02 19:17:42 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non c'è niente di sbagliato nel chiedere alle persone che incontri sul sentiero da dove vengono o stanno andando. Questo è molto normale parlare di incontro sul sentiero. L'ho chiesto molte volte alle persone e raramente ho avuto una reazione negativa. Allo stesso modo, mi è stato chiesto molte volte e non l'ho mai considerato inappropriato in alcun modo.

Una ovvia ragione per cui gli escursionisti lo fanno, specialmente quando incontrano persone che arrivano dall'altra parte, è per ricevere segnalazioni di cosa ci aspetta. Questo sistema di segnalazione di prima mano è chiaramente a vantaggio di tutti.

Un altro motivo per cui spesso lo chiedo alle persone quando le incontro sui sentieri in città è che faccio parte del Comitato Sentieri. Mi piace sapere cosa fanno le persone, quali percorsi utilizzano, cosa pensano di loro, ecc. È un ottimo modo per ottenere un feedback diretto.

Spesso trovo che la maggior parte delle persone ne sappia solo un po ' del nostro ampio sistema di sentieri (oltre 110 miglia su oltre 10 miglia quadrate di terreno). Dopo aver parlato con loro per un po 'e essermi presentato come membro del Comitato Trails, la maggior parte delle volte ricevo domande sul sistema dei sentieri. Tengo un mucchio di "biglietti da visita" del Comitato Sentieri in tasca quando sono sui sentieri locali. Questi hanno l'URL della nostra mappa in linea su di essi. A volte mostro loro persino sui loro smartphone come accedere alla mappa in linea e come attivare il puntino che li seguirà durante le escursioni. Nella stragrande maggioranza di questi incontri, le persone apprezzano molto il fatto che mi sia fermato e li ho aiutati a capire meglio il sistema dei sentieri.

A volte incontro persone che si sono perse, a volte senza nemmeno saperlo. Nel corso degli anni, ci sono stati più di pochi casi in cui ho scoperto che le persone non erano dove pensavano di essere. Non sarebbe stato possibile aiutarli senza chiedere dove fossero, dove stessero andando, ecc.

Molto occasionalmente, incontro persone che vogliono semplicemente continuare a fare escursioni. Nessun problema. Sorrido, dico qualcosa come "Buona giornata" e vado avanti.

Una cosa da NON fare è cercare di fermare chiunque stia correndo. I corridori sono lì per un motivo diverso e fermarsi interferisce con questo. Se si fermano e provano a chattare, va bene, ma non coinvolgere i corridori in alcun modo che chieda loro di fermarsi a meno che non ci sia una situazione critica.

henning -- reinstate Monica
2018-02-02 20:46:20 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Il contesto è importante. Non c'è niente di sbagliato nel "dove sei stato" quando incontri un compagno di viaggio con lo zaino in spalla su un sentiero. Ma questo non è il contesto della domanda collegata. Qui, l'altra persona è in preda al panico per aver visto i tuoi cani e potenzialmente sospetta di te. In questa cornice, "dove sei stato" potrebbe sembrare una domanda ficcanaso, ma anche "dove sei diretto" ( ... questo strano cane-ragazzo mi seguirà ? ).

Se vuoi assolutamente evitare il rischio di mettere l'altra persona più nervosa, attieniti a qualcosa che è più difficile da interpretare male, come "bel tempo, non è vero? ".

Detto questo, il contesto è meglio giudicato in azione, cioè quanto appare nervosa la persona, come reagisce al tuo contatto visivo, ecc.? E se sembra per metà a posto, "dove sei stato" metterà la persona a suo agio piuttosto che a disagio.

Era esattamente questo. Vorrei aggiungere al tuo "* questo strano cane-ragazzo mi seguirà? *" Che quanto segue non ha nemmeno bisogno di essere malintenzionato. In realtà ho già incontrato persone che seguiranno estranei in giro e continueranno a cercare di essere amichevoli con loro con ciò che presumo non sia cattiva volontà. Questo è ancora molto imbarazzante.
@Aaron: persone strane e strane possono riuscire a rendere strana o inquietante qualsiasi combinazione immaginabile di parole.
Loduwijk
2018-02-03 02:05:35 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono io che ho lasciato il commento che hai citato, quindi ti fornirò qualche consiglio da quel punto di vista.

Se apri con "Dove sei stato?" o qualcosa di simile, o chiedilo molto presto, allora le persone prudenti potrebbero innervosirsi molto bene. Anche se non avevo paura di te, chiedermi dove sono stato o dove sto andando non è necessariamente scortese , di per sé, ma sembra strano fuori contesto. Alla domanda semplicemente di punto in bianco, presumo che l'altra persona stia confrontando il suo viaggio con il mio e potrebbe anche provare a farmi un passo avanti con qualcosa del tipo "Ow wow, è pulito. Sono arrivato due volte così lontano". o simili, o che sono un po 'stalker-ish. Non presumo che tu sia sicuramente uno stalker, ma diffiderò che potresti esserlo.

Se, d'altra parte, mi sono fermato e ti ho parlato più a lungo di una gentilezza passeggera, allora potrebbero essere situazioni in cui potresti chiedere dei miei viaggi. Dopo aver parlato del tempo, o delle condizioni del sentiero, o dei tuoi cani, o qualcos'altro, se hai detto "Ho ancora una lunga camminata davanti a me. Altre 15 miglia solo per oggi. E tu? Dove sei diretto? " Questo suonerebbe molto meglio. E forse era anche quello che avevi in ​​mente nella tua risposta originale che ho commentato. In questa situazione, potrei persino raccontarti tutto del mio viaggio e avere una bella conversazione con te al riguardo.

Potrebbe anche funzionare, anche in anticipo, se fosse nel contesto di qualche motivo per cui le informazioni ti sono state utili. "Ehi, sto cercando un fiume che dovrebbe essere più avanti e mi chiedevo se vieni da quella parte?" oppure "Ciao. Mi sono imbattuto in [inserire un ostacolo appropriato] nel percorso un paio di miglia più indietro oltre il bivio. Da che parte stai andando?" Allora ovviamente va bene anche questo.

Ma da solo, senza alcun contesto di conversazione, è probabile che alzi un sopracciglio e risponda con "Ho almeno qualche miglio da percorrere. Lo scoprirò quando arriverò". e prova a concludere brevemente la conversazione. Alcune persone sono così brusche e sono solo amichevoli, ma generalmente questa è una strana domanda senza contesto. E non voglio correre il rischio che tu possa fare del male (nessun bene non ha nemmeno bisogno di essere malvagio; ho sentito di persone che fanno scherzi agli altri, qualcosa che vorrei comunque evitare).


Un altro buon punto ispirato dalla risposta di @henning, aggiungendo il mio commento alla mia risposta:

Una delle maggiori preoccupazioni è che mi seguiresti. Tuttavia, quanto segue non ha nemmeno bisogno di essere malvagio. Mi preoccuperei che lo fosse, ma è comunque imbarazzante essere seguito quando non è in atto nulla di brutto.

In realtà ho avuto persone socialmente strane che mi hanno seguito prima e continuano a cercare di essere amichevoli con me. Questo è raro, ma mi è successo più di una volta. A volte ho anche provato a convincerli a smettere di seguirmi ma non sembrano capire che quello che stanno facendo non è socialmente accettabile.

In effetti, dopo aver cercato di essere molto gentile con questo ragazzo una volta per tutto il tempo che potevo sopportare, gli dissi apertamente che non volevo che continuasse a seguirmi e cercasse di parlarmi; si è comportato come se fossi io a torto e mi ha effettivamente chiesto se avevo bisogno di un abbraccio ... sì, è vero, mi ha spaventato e mi ha chiesto se avevo bisogno un abbraccio. E credo davvero che non volesse derubarmi né ferirmi, che fosse solo una persona socialmente strana. Divento socialmente strano - Sono un po 'socialmente strano, ma c'è strano e poi c'è un livello di imbarazzo "Spero di non trovarmi mai più in quella situazione".

Forse le mie esperienze fanno parte di ciò che rende questa differenza tra te e me.

Quindi essere diffidente nei tuoi confronti non significa necessariamente che penso che attaccherai il mio accampamento di notte. Se sei abbastanza inquietante, certo, forse anche quella potrebbe essere una preoccupazione. Ma non voglio il potenziale per alcun problema, sia che si tratti di paura di furto con scasso, o anche se stai solo pensando che ho bisogno di un abbraccio.

Sono contento che tu abbia risposto
@CharlieBrumbaugh Ricorda che, anche se vedo che contribuisci a SE qui e potresti credere che probabilmente stai bene, se ti ho incontrato nel deserto non ho idea di chi sei e verrai trattato come un estraneo casuale, perché lo sei, quindi la mia risposta per te è da quel punto di vista, non dal punto di vista di un collega collaboratore di SE. Come persona sconosciuta a caso ottieni rispetto ma fiducia limitata. Sono cinico e credo che la maggior parte delle persone si fidi troppo; Credo che la criminalità sarebbe molto più bassa se tutti fossero solo un po 'più paranoici. Inoltre, modificato: aggiunto dal secondo all'ultimo paragrafo.
@CharlieBrumbaugh E ho aggiunto un'intera nuova sezione ispirata alla risposta di henning. * Questo * potrebbe anche illuminarti molto di più e farti capire da dove vengo.
Sono d'accordo sul fatto che se sorpassi qualcuno su un sentiero e di passaggio mi chiedessero "dove sei stato" sarei un po 'colto alla sprovvista e mi chiedo A) cosa ti importa, e B) mi stavi cercando? haha solo un modo strano per iniziare una conversazione da solo
"Forse le mie esperienze fanno parte di ciò che fa la differenza tra te e me." Chiaramente. Il tuo problema ovviamente ** non è ** con la domanda "dove sei stato", era con un comportamento strano e limiti scarsi da parte di alcuni individui, uno dei quali ha chiesto questo. Le persone possono fare queste cose anche senza dire una parola.
@whatshisname Quello che volevo dire con essere influenzato dalla mia decisione è che sono consapevole che i brividi e gli strani abbondano. Il mio esempio specifico non era lo stesso caso di OP, piuttosto indica solo un comportamento inaspettato * in generale *. La morale è che troppa fiducia può causare problemi, e "Dove stai andando / Dove sei stato?" è il tipo che potenzialmente può portare a tali problemi e di solito non viene chiesto senza un buon contesto.
StrongBad
2018-02-03 02:40:58 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Dipende dalle circostanze. Quando cammino da solo, sono sempre un po 'sospettoso degli estranei. Non credo che questo sia così insolito, specialmente in alcuni dei luoghi più frequentati che visito negli Stati Uniti, poiché la criminalità nei parchi nazionali degli Stati Uniti è una cosa. Raramente, ma molto più di una volta, ho saltato i campeggi programmati e i punti di ristoro (e in alcuni casi anche fatto le valigie e lasciato), e come autostoppista ho rifiutato le giostre, sulla base delle vibrazioni che ho ricevuto da estranei. Preferisco di gran lunga che un estraneo mi parli di se stesso piuttosto che farmi domande su di me. Se voglio parlarti di dove sono stato, lo farò.

Il contesto della domanda riguardava un individuo con due cani di grossa taglia che sembra senzatetto e che non fa paura alle persone. Le tue domande proposte erano

  Com'è la tua giornata?  

Questa è un'ottima domanda poiché posso dirti qualsiasi cosa con cui mi trovo a mio agio

  Dove sei diretto?  

Sebbene non sia una domanda atipica, per me solleva bandiere rosse. Quello che mi passa per la mente è perché vuoi saperlo . Voglio essere sicuro che non proverai a seguirmi. Nella maggior parte dei casi te lo dirò, in altri ti lascerò semplicemente a bocca aperta e ti darò una risposta vaga. Ho suggerito dove sei stato poiché raramente sapere da dove vengo mi mette a rischio, ma anche questo è un po 'invasivo.

  Da quanto tempo sei fuori per? Da dove vieni?  

Ho quasi sottolineato nel mio commento che questi mi fanno pensare che tu voglia sapere se mi è successo qualcosa, se qualcuno sarebbe venuto a guardare subito. Dire a uno sconosciuto inquietante che non vieni da queste parti e che non sei registrato da 3 giorni, non è proprio una buona idea.

Le domande non sono davvero fuori luogo, ma in determinate circostanze potrebbero rendere un individuo un po 'più nervoso. Ciò è particolarmente vero se sembri un senzatetto e hai due grandi cani spaventosi. Ancora più importante, la maggior parte degli escursionisti è felice di dirti dove sono stati e stanno andando. Di solito non c'è nemmeno motivo di dover chiedere; se inizi una conversazione, probabilmente te lo diranno.

Sono contento che tu abbia aggiunto la tua prospettiva a questo dato che l'hai ispirato.
kbshimmyo
2018-02-02 23:11:27 UTC
view on stackexchange narkive permalink

No. Nella mia esperienza è una domanda introduttiva predefinita per escursionisti di più giorni e può avere senso (se fermati per riposare / mangiare) anche per brevi escursioni.

Qualcuno preoccupato che tu possa seguirli può rispondere a queste domande vagamente - "lavorando verso l'estremità nord dell'isola!" quando questo è chiaramente un obiettivo di più giorni, o "oh, sai, solo esplorare circuiti dall'aspetto divertente" in un'area più piccola con una rete di sentieri.

Rispondi a una domanda che ti viene spontanea invece di sembrare arrogante, sarei più a disagio se sembrasse che qualcuno mi stesse valutando e riflettendo troppo su come interagire, piuttosto che se mi facessero una domanda. (Anche se "dove sei in campeggio stasera?" È il tipo di domanda a cui probabilmente risponderei in modo ambiguo, a seconda della situazione.)

E se hai la sensazione che siano a disagio, puoi essere il prima a lasciare l'incontro, in qualunque direzione stavi andando prima. Ovviamente potrebbe essere leggermente imbarazzante se ti incontrassi in un punto a metà percorso in cui avevi comunque intenzione di girarti, se non l'hai già spiegato alla persona nel tuo scambio di chat sul sentiero e sembra che tu stia tornando indietro a seguili.

Ah! Questo è un ottimo caso da sottolineare. "Dove stai andando?" ... dopo ... "No, non ti sto seguendo. Avevo già intenzione di tornare indietro a questo punto." Ora devi affrontare quell'imbarazzo per tutto il tempo in cui sono in vista, e dopo essere ancora preoccupato. A quel punto potrei anche tornare indietro e interrompere o ritardare il mio viaggio.
ab2
2018-02-04 01:30:50 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non esiste una risposta giusta a questa domanda, ma permettetemi di darvi una prospettiva da una generazione più vecchia, una generazione che è stata allevata per rispettare la privacy, forse troppo. In quanto tale, considero cattive maniere porre domande personali a estranei senza fornire una buona ragione per la domanda.

E di solito c'è un modo per evitare la domanda personale riformulando la domanda. "Sai se il sentiero sopra il lago X è bloccato?" è molto diverso da "Dove stai andando / da dove vieni?"

Le persone ovviamente differiscono sul fatto che il luogo da cui si sta andando / da cui si arriva sia una questione personale. Le persone differiscono anche per quanto tempo impiega una persona incontrata per caso su un sentiero per diventare più di un totale estraneo. Due frasi, o cinque minuti, o mai? Molto dipende dalle impressioni che si fanno l'uno sull'altro, da come è andata la loro giornata, da quanto sono stanchi e da quale lato del sacco a pelo si sono tolti quella mattina. Potrei essere amichevole oggi, ma domani scostante.

Quindi, il mio consiglio è di formulare le domande come domande impersonali e di non offendersi se lo sconosciuto che incontri non vuole parlare. Gran parte della gioia dello zaino in spalla, per me, è allontanarmi dalla pazza folla.

Graham
2018-02-05 17:14:11 UTC
view on stackexchange narkive permalink

I commenti di Aaron e StrongBad suggeriscono che questa potrebbe essere una cosa specifica del paese, in particolare perché è più lontana dalla civiltà e forse con un maggiore accesso pubblico alle armi.

Nel Regno Unito, ogni camminatore, senza eccezioni, parlerà con altri camminatori. Non dire "ciao" mentre passi è profondamente scortese e in luoghi accessibili con i mezzi di trasporto (come la parte superiore di Snowdon) dove incontrerai escursionisti appassionati e escursionisti insieme, la gente che tace sei il segno più chiaro se sono camminatori o sono appena saliti sul treno. (Anche le calzature non sono adatte, ovviamente! :) E se ti fermi in un punto di arresto naturale, ad esempio una scaletta o un punto di innesco, e un altro camminatore che passa ti chiede da dove vieni e da dove stai andando, ancora una volta sarebbe visto come insolitamente scortese semplicemente oscurarli. Non devi raccontare loro la tua storia di vita, o i tuoi piani completi per il giorno o la prossima settimana.

In parte potrebbe essere per genuina curiosità. Ma in parte è comunque una questione di interazione umana. La persona che chiede sta semplicemente riconoscendo che entrambi avete un interesse condiviso e che l'interesse condiviso fornisce un argomento di conversazione comune che altrimenti non avreste. Certo, potreste entrambi parlare del tempo (ed è per questo che gli inglesi parlano del tempo - si tratta dell'unica esperienza condivisa sicura che tutti abbiamo per aprire una conversazione), ma entrambi state facendo qualcosa che piace a entrambi, quindi perché non chattare su di esso brevemente mentre entrambi riprendete fiato, poi ripartite?

Ho camminato molto e raramente trovo persone che vogliano usarlo per mettersi in mostra. Le esibizioni non tendono a sopravvivere (spesso letteralmente!) Sulle colline. Dove stai andando è puramente reale. Se qualcuno si sta preparando una dura giornata di cammino, non pensi che si stia vantando, gli auguri buona fortuna. E se oggi sono a breve distanza, dì "stronzo fortunato, allora sarai al pub prima di me". Se pensi che si stiano mettendo in mostra e non ce la faranno, gli auguri comunque ogni bene, sapendo in privato che soffriranno intorno a metà pomeriggio. (In genere puoi distinguere la gente "tutto-l'-attrezzatura-ma-nessuna-idea" dal loro kit incontaminato.)

Per lo più non andrai nella stessa direzione dell'altra persona. Se stai facendo una passeggiata a lunga distanza (soprattutto se si tratta di un percorso definito), è molto probabile che incontrerai le stesse persone mentre vai. Forse li supererai durante il giorno, o ti sorpasseranno, o vedrai le stesse persone nei campeggi o nei rifugi la sera. Se li oscuri durante il giorno, la sera le cose saranno dannatamente imbarazzanti. Sii umano. Interagire. Potresti non conoscere queste persone da Adam e potresti non vederle mai più nella tua vita, ma assicurati che qualcuno di questi altri camminatori rischierà il collo per te se ti troverà nei guai.

Non direi "senza eccezioni", ma sicuramente catturi lo spirito del camminare nel Regno Unito. Più ti allontani dalla strada più è vero. È simile anche nei tipi più lenti di ciclismo su strada.
@ChrisH Abbastanza giusto, ma le eccezioni sono per definizione persone scortesi, quindi se non sono disposte a salutarti, allora sono qualcuno con cui non vorresti parlare comunque. :) (Eccezione all'eccezione: incredibili pazzi super-in forma che non hanno il fiato da vendere e di solito ti superano troppo velocemente per parlare!)
Anche se sono d'accordo con te, suona un po 'come [nessun vero camminatore] (https://en.m.wikipedia.org/wiki/No_true_Scotsman). Anche i corridori caduti normalmente riconoscono la tua presenza con un cenno o un sorriso
Sono confuso dal tuo secondo paragrafo. All'inizio sembra sottintendere che parlare con altri escursionisti sia naturale. Ma poi alla fine dici che sarebbe * profondamente scortese * se un escursionista ti chiedesse da dove vieni se ti fermassi. Non è chiaro quale sia esattamente la tua risposta.
@OlinLathrop Ah ... Volevo dire che sarebbe stato profondamente scortese non rispondere, ma rileggendolo, posso vedere come non sia per niente chiaro. Grazie, modifico la risposta.
La domanda originale che ha generato questa domanda riguardava i viaggi di imballaggio di più giorni. Quando sono fuori per un'escursione di un giorno, non sarei preoccupato per domande "invasive", ma durante un'escursione di più giorni in cui sei a più giorni di distanza da un facile check-in senza copertura mobile, divento un po 'cauto.
@StrongBad Ironia della sorte, sono ancora meno preoccupato, soprattutto se avete entrambi i pacchetti. Se sei diretto in direzioni opposte, come dice l'OP, condividere suggerimenti è buono ("c'è un ottimo pub due strade indietro, molto meglio del bar del campeggio"). E se stai andando nella stessa direzione, parte del fascino di camminare per me (soprattutto da solo) è incontrare persone mentre vado e formare amicizie di sostegno reciproco di breve durata. Non andrai d'accordo con tutti, ovviamente, ma non ho problemi a chiacchierare con i compagni di marcia. YMMV, ovviamente, soprattutto se sembrano davvero inquietanti!
@Graham sì, avere la marcia giusta, mi rende meno cauto nei confronti di un compagno di escursionismo. Il mio commento originale sulla domanda del cane, riguardava il raro escursionista raccapricciante. Ad esempio, quando sei a circa un miglio da una testa di sentiero usata di rado e incontri qualcuno con equipaggiamento inappropriato che sembra intossicato e ti chiede dove sei diretto. Probabilmente vale una nuova domanda.
Reed
2018-02-02 20:19:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono nuovo nell'escursionismo, quindi su sentieri più lunghi vicino a punti di ristoro chiederò dove sono state le altre persone. Normalmente è ben accolto e me ne vado con una lunga lista di percorsi aggiuntivi da rintracciare quando sono a casa.

Anche i rapporti di prima mano sui sentieri sono sempre i benvenuti quando in luoghi con piccole quantità di personale, il che è evidente all'inizio o alla fine dell'anno.

Ma * come * chiedi alle persone dove sono state? Quando entrano in un'area di sosta, dici subito "Ciao! Dove sei stato?"
@Aaron: "come" è noto come "abilità sociali di base". Vai a IPS.se per ulteriori domande su questo argomento.
@whatshisname Tranne che è proprio di cosa si tratta. Quindi, usando questa logica, avresti dovuto dire "Questa domanda dovrebbe essere migrata all'IPS". Ciò è, tuttavia, discutibile: l'IPS che si trova nel contesto specifico di interazione sociale anormale è ancora fuori tema qui e in tema in IPS.SE? Cioè, considerando il tentativo di non causare paura o offesa durante le attività "The Great Outdoors", che non hanno la stessa risposta al di fuori di quel contesto, IPS.SE è in tema e fuori tema qui?
David
2018-02-05 07:30:21 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Un po 'fuori tema, ma alcune delle ricerche più grandi qui in Nuova Zelanda sono per persone che non hanno fatto sapere a nessuno dove stavano andando. Aggiungi a questo il numero di viaggi secondari che si verificano mentre sei fuori, penso che sia una buona idea dirlo almeno a qualcuno che incontri. Molte delle nostre capanne per i vagabondi dispongono di libri di bordo per questo scopo.

Jonathan Coe
2018-02-06 02:58:59 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non è una cattiva etichetta di per sé, tuttavia è bene ricordare che molte persone che sono in un'avventura lo fanno per allontanarsi dalle persone e per molte persone può essere piuttosto fastidioso e invadente "parlato" da ogni persona che passa. In realtà sono sorpreso che così tante persone qui pensino che sia normale fare domande alle persone che incontri sul sentiero - qui in Canada, è certamente qualcosa che le persone, in particolare "fuori dai sentieri battuti", tendono ad evitare.

Personalmente, sono più una persona tipo "ciao" o un sottile cenno del capo sul sentiero. Non pongo questo tipo di domande, né divulgo molto quando mi viene chiesto. La maggior parte delle mie escursioni è da o verso una roccia o un obiettivo alpino, e quindi la maggior parte si svolge molto presto la mattina o la sera tardi. Per gli obiettivi alpini, posso chiedere se solo per vedere se l'altra parte sta tentando la stessa via che stiamo facendo noi.

Penso che nel complesso, in realtà sia piuttosto dipendente dal contesto. Fuori su sentieri o destinazioni che sono popolari tra la folla "turistica", ho potuto vedere che è piuttosto standard. Ma in molti casi, ho potuto vedere che è più invadente che no.

Anche se hai ragione a volte le persone non vogliono chattare, in questo scenario, la domanda posta non è davvero peggiore di qualsiasi altra domanda che potresti porre.
Michel Keijzers
2019-12-10 19:15:36 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se passi qualcuno che sta andando nella direzione in cui stai andando e desideri conoscere alcune informazioni sull'area in cui stai andando, includile anche nella tua domanda, qualcosa del tipo:

  Scusami, il mio piano è di andare al posto X, sai se è allagato?  

L'altro capisce immediatamente che non sei 'ficcanaso' per il suo attività, ma vuoi sapere qualcosa ... e se dà più informazioni che solo se l'area è allagata, probabilmente avresti potuto chiedere 'da dove vieni?', ma la domanda sopra è più 'neutra'.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...